Il rito bizantino-greco
Perla del territorio dei Castelli Romani, l’abbazia di Santa Maria di Grottaferrata costituisce un UNICUM essendo l’ultima abbazia cattolica a mantenere il rito bizantino-greco in Italia. Sarà quindi molto interessante capire esattamente gli elementi che differenziano i due riti: greco-latino ma anche sottolinearne l’unicità calcolando che questo complesso venne edificato ben cinquanta anni prima lo scisma della chiesa Occidentale con la chiesa Orientale.
Il viaggio di San Nilo
Il tour permetterà di approfondire la figura carismatica di San Nilo, al quale si deve questa fondazione, ne ripercorreremo la vicenda personale e il lungo viaggio che lo vede fuggire dalla Calabria a causa delle incursioni saracene per giungere oramai novantenne nel territorio tuscolano.
Tra decorazioni medievali e tesori barocchi
La visita si snoderà attraverso il racconto della densa storia di questo complesso monumentale costituito da edifici risalenti ad epoche diverse scopriremo le splendide decorazioni medievali della chiesa di Santa Maria senza tralasciare le numerose trasformazioni che la vedono protagonista del suo tempo.
Tra i tanti capolavori resteremo rapiti dalla splendida cappella Farnesiana, voluta dal cardinale Odoardo Farnese e realizzata dal Domenichino nel primo decennio del Seicento.
Un luogo straordinario per sentirci forse più vicini alla spiritualità orientale cosi suggestiva e pieno di fascino.
Non Dimenticare
E’ possibile visitare l’interno della Chiesa rispettando gli orari di apertura e le celebrazioni liturgiche in corso
- Guida Abilitata
- Assistenza completa
- Personalizzazione Tour
- Non sono previsti biglietti di ingresso
- E’ richiesto un abbigliamento adeguato alla sacralità dei luoghi
INFO PER QUESTO TOUR
Per avere informazioni o iscriverti ai nostro tour compila il form in ogni sua parte.