Dalla Basilica Costantiniana all’incendio ottocentesco
La maestosa Basilica di San Paolo Fuori le mura accoglie e stupisce i fedeli e i visitatori da ogni parte del mondo con le sue 5 navate sorrette da 80 colonne di granito di Montorfano. Costruita in età costantiniana sul luogo di sepoltura dell’apostolo Paolo che si trova sotto l’altare centrale, e ricostruita nel IV secolo durante l’impero di Teodosio I, Graziano e Valentiniano II, rimase tale fino alla ricostruzione ottocentesca seguita al disastroso incendio che divampò nella notte del 15 luglio del 1823.
La decorazione Musiva
Ammireremo gli splendici mosaici superstiti della decorazione dell’Arco Trionfale con il Cristo Pantocrate del tempo di Galla Placidia, che dialogano con i moderni ritratti dei pontefici della navata centrale: ben 265 ritratti dei papi realizzati nell’800 dallo studio Vaticano del Mosaico.
Il Chiostro e l’area archeologica
Entreremo nel suggestivo chiostro medievale e scenderemo nell’area archeologica sotterranea recentemente aperta la pubblico. Gli scavi effettuati nell’area dell’orto dell’Abbazia diedero alla luce interessanti reperti dell’alto medioevo, tra cui un monastero del V-VII secolo ed un portico a colonne.
Un viaggio attraverso secoli di storia della seconda Basilica più grande al mondo dopo la Basilica di San Pietro.
Non Dimenticare
E’ possibile effettuare il tour rispettando gli orari di apertura dei luoghi e le celebrazioni liturgiche in corso. E’ previsto un biglietto di ingresso di 4 euro (3 euro ridotto) per visitare il Chiostro e l’area archeologica. E’ richiesto un abbigliamento adeguato alla sacralità dei luoghi.
- Guida Abilitata
- Assistenza completa
- Personalizzazione Tour
INFO PER QUESTO TOUR
Per avere informazioni o iscriverti ai nostro tour compila il form in ogni sua parte.