Straordinario complesso archeologico
Questo tour offre ai visitatori l’occasione di scoprire uno dei più straordinari complessi archeologici della Roma sotterranea, quello sottostante la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo noto come le Case romane del Celio.
L’area archeologica è situata nel cuore del famoso rione Celio, un colle noto in antichità per essere rimasto verdeggiante a dispetto di altri largamente urbanizzati.
Dopo averne ricostruito la storia e lo sviluppo entreremo nell’affascinante percorso interno, disposto su due livelli e articolato in circa 10 sale che mostrano ai visitatori le varie fasi costruttive degli ambienti.
Il tour ci porterà ad approfondire la struttura e il cambiamento delle varie unità abitative sorte come domus signorili, e in parte trasformate in caseggiati ad utilizzo intensivo per poi essere incluse in un’unica grande abitazione di circa 300 mq. Un sito eccezionale capace di raccontarci circa quattro secoli di storia, offrendo alcuni importanti affreschi di età imperiale, tra cui la meravigliosa scena marina del ninfeo di Proserpina.
Gli aspetti più suggestivi sono da riscontrare nella presenza, all’interno del complesso, della memoria di due martiri romani, Giovanni e Paolo, che qui avrebbero vissuto e subito il martirio.
La domus ecclesiae sarà trasformata solo a finire del IV secolo nell’attuale basilica, edificata esattamente al di sopra del complesso archeologico per dare giusto rilievo ai due Santi.
Uno scenario ideale per immergersi nella vita quotidiana delle botteghe, insule e domus romane, tra paganesimo e cristianesimo.
Non Dimenticare
Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori alle 10 unità.
- Guida Abilitata
- Sito aperto tutti i giorni dalle 0re 10:00 alle ore 18:00
- Martedì e mercoledì aperto dalle ore 10:00 alle ore 14:00
- Biglietto intero: €8
- Biglietto ridotto: €6
- Gratuito: Bambini fino a 12 anni accompagnati
INFO PER QUESTO TOUR
Per avere informazioni o iscriverti ai nostro tour compila il form in ogni sua parte.